E’ ormai di dominio pubblico che ben presto il Dipartimento militare marittimo di Ancona, verrà soppresso. Da qui ai prossimi anni (entro i prossimi 5, forse!!) la Difesa e la Marina militare attueranno quello che chiamano “riorganizzazione territoriale” delle basi militari e Ancona è uno dei presidi che ne pagherà le conseguenze. Colpa delle ristrettezze economiche, della crisi, dei tagli inevitabili di cui il Governo si è fatto portabandiera, sta di fatto che tutto ciò che gravita intorno al Dipartimento militare di Ancona ben presto seguirà inevitabilmente una triste sorte. In particolare mi riferisco al funzionalissimo Centro di selezione della Marina militare di Ancona, che come preannunciano le dichiarazioni che vi linkerò tra breve, subirà una delocalizzazione (il dove non è ancora ufficiale, anche se da un pò ventila l’ipotesi della base di La Spezia così come dice il TG3 delle Marche del 16 febbraio 2012 nell’edizione serale delle 19,30 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f7b9ef49-10b9-4e71-a522-3ab2cda6329f-tgr.html#p=2 ) e tutto questo, è ovvio, crea molta preoccupazione sia tra gli addetti ai lavori che tra le istituzioni marchigiane http://www.anconatoday.it/politica/dichiarazione-sindaco-fiorello-gramillano-soppressione-ammiragliato.html. I motivi per cui non essere d’accordo con questa proposta? In primis pensiamo alle risorse economiche che l’attività dei concorsi della Marina militare porta al comune di Ancona: ogni anno in occasione della selezione circolano dai 12.000 ai 19.000 concorrenti e tutto questo vivacizza in maniera molto positiva il turismo in questa regione. Poi pensiamo alle persone che prestano servizio ad Ancona: che fine faranno e dove verranno trasferite?? Nel solo Centro di Selezione prestano servizio circa 100 dipendenti http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=338082 tra militari e civili. Comprensibilmente molti, come il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, pensano che privare le Marche di una branchia importante come questa della Marina militare porterebbe ad un (testuali parole):
“…grave pregiudizio e penalizzazione anche per le comunità che vi si affacciano. Nell’Adriatico, infatti, la Marina Militare ha una lunga e qualificata tradizione di impegno, in un rapporto di stretta collaborazione con le Istituzioni locali, sia per le esigenze della difesa che per le attività di cooperazione e soccorso alla popolazione in occasione di calamità ed emergenze.”
Come dice Spacca, questa infelice decisione potrebbe portare anche delle conseguenze politiche che destabilizzarebbero gli equilibri tra i Paesi che si affacciano sul Mar Adriatico http://www.notiziedizona.it/2012/02/21/dipartimento-militare-marittimo-ancona-spacca-scrive-a-monti-di-paola-e-branciforte-sull%E2%80%99ipotesi-di-soppressione/.
Vorrei poi evidenziare l’importante posizione geografica che Ancona riveste: raggiungere il Centro di Selezione è una cosa facile ed economica sia con treni, aerei e auto, da nord che da sud. Vi immaginate un concorrente di Mazara del Vallo (Trapani) che dever affrontare un viaggio per un concorso in Marina a La Spezia??
Insomma, personalmente spero che i nostri vertici e il Governo ripensino alla strategia da adottare: spostare il Centro di Selezione della Marina militare da Ancona ad un’altra sede, non lo trovo giusto.
Nell’occasione ho istituito un sondaggio. Siete tutti invitati a dire la vostra. Grazie!!
(polls)