Siamo alle fasi conclusive della 19^ Rassegna dell’Editoria Abruzzese al Circolo Aternino a Pescara dal 12 al 16 dicembre 2018, organizzata dall’Associazione Editori Abruzzesi www.editoriabruzzesi.it, nella persona della presidentessa Elena Costa. Cinque giorni dedicati al mondo degli editori e degli autori abruzzesi con presentazioni letterarie, con mostre collettive e corsi. Come addetto ai lavori (ho collaborato all’organizzazione dell’evento con mia moglie Elena), ho avuto modo di avvicinarmi dalla porta di servizio e scorgere l’importanza di manifestazioni di questo genere.
Tante sono state le scuole e le classi che si sono alternate alle manifestazioni, tanti gli eventi e le presentazioni letterarie dedicati agli studenti della scuola primaria e secondaria di 1° grado e 2° grado. Nella giornata conclusiva di domenica 16 dicembre 2018 inoltre si svolgerà la VI Edizione del Premio dell’Editoria Abruzzese, kermesse dedicata alla premiazione dei libri degli autori abruzzesi e non abruzzesi che sono stati esaminati da una giuria composta da professionisti che condividono la passione per la lettura.
Vorrei sottolineare l’importanza di questi eventi che finalmente mettono in evidenza le piccole e le grandi case editrici della nostra regione: l’Abruzzo finalmente alza la testa e si mette in gioco anche nel campo dell’editoria.
Entra in campo anche una nuova classe di giovani e attivissimi editori che, si mettono in mostra per dimostrare la loro voglia di essere in prima linea. Ecco i protagonisti di questa edizione della manifestazione:
- Edizioni il Viandante www.edizioniilviandante.it/
- Lupi Editore
- Di Felice Edizioni www.edizionidifelice.it/
- Galaad www.galaadedizioni.com/
- Ianieri Edizioni www.ianieriedizioni.it/
- Meta Edizioni www.metaedizioni.it/
- Nuova Gutemberg www.nuovagutemberg.it
- One Group www.onegroup.it/
- Edizioni Solfanelli www.edizionisolfanelli.it/
- Tabula fati www.edizionitabulafati.it/
- Tracce www.tracce.org
- Masciulli Edizioni www.masciulliedizioni.com/
- Edizioni Menabò
- Artemia edizioni www.artemianovaeditrice.it/.
- Barretta editore
- Costa editore
E’ questa la nuova forza della cultura abruzzese: una cultura giovane che va a braccetto con le nuove tendenze tecnologiche. I social network e i siti web finalmente entrano fattivamente in collaborazione con l’editoria cartacea. I giovani editori abruzzesi comprendono molto bene tutto questo e non sono più refrattari a tutto ciò. Facebook, Twitter e Google sono diventati amici di questi ultimi e ciò, oltre al fatto che rappresenta una promozione assolutamente gratuita ed è un grande trampolino di lancio per una promozione a livello mondiale.
Cos’altro dire se non “Ben vengano queste manifestazioni sull’editoria abruzzese, ben vengano i social e le nuove tecnologie su internet, evviva i nuovi editori abruzzesi”.
Clicca qui per scaricare il pdf e visualizzare il depliant con il programma completo della 19^ Rassegna dell’Editoria Abruzzese.