Siamo in dirittura d’arrivo e dopo tre mesi di missione nei mari d’oriente è bello poter finalmente dire che siamo tornati a casa, nella nostra beneamata Italia.
Tutto è iniziato lo scorso 15 settembre quando mollando gli ormeggi da La Spezia abbiamo attraversato il mediterraneo alla volta di Izmir (in italiano Smirne) in Turchia. A seguire Patrasso in Grecia, Taranto, Catania, Pireo (Grecia), Erdek (Turchia), Souda (Grecia) e per ultimo Salonicco (Grecia).
E’ stato un periodo molto intenso, non sono mancati momenti di sconforto ma alla fine ce l’abbiamo fatta. L’equipaggio di Nave Alghero, tutto, ha fatto fino in fondo il suo dovere ed io in primis devo ringraziare il mio gruppo di elettricisti che hanno affrontato insieme a me questa SNMCMG2 tra la Grecia e la Turchia in maniera professionale e soprattutto da vero gruppo ENERGIA.
Un grazie a tutti voi e ad uno ad uno vi abbraccio virtualmente augurandovi buon vento e mari calmi:
Grazie a te Gigi per aver lavorato in maniera esemplare e professionale, sempre col sorriso in bocca e con la simpatia che ti contraddistingue. Grazie soprattutto per le pizze che non ho mangiato e per avermi fatto scoprire la bellezza della canzone neomelodica.
Grazie a te Gabriele M. per avermi sopportato e supportato come sottordine. Non è facile avere pazienza con me e tu, anche se a volte hai perso la pazienza, mi hai dimostrato il tuo rispetto e la tua collaborazione in tutto.
Grazie a te Andrea per la tua educazione e la tua compostezza. Sempre disponibile a ficcarti nei buchi più bassi e isolati della nave per andarmi a cercare il pezzo di rispetto utile al nostro lavoro.
Grazie a te Samuele per la tua correttezza ed educazione, e soprattutto per esserti inerpicato per due volte di seguito sull’albero della nave per sostituire i miei rossi aerei che tanto mi piacciono.
Grazie a voi Alessandro e Gabriele T. per esservi comportati in maniera rispettosa e professionale. Eravate i più giovani del gruppo e non avevate la guardia. Ora avete affrontato il tirocino e i vari esami e siete pronti per affrontare la vostra avventura su Nave Alghero.
In bocca al lupo per chi termina il suo temporaneo imbarco su Nave Alghero, mentre a chi rimane con me auguro il meglio nel proseguire il nostro rapporto.