G Suite è un insieme di strumenti progettati da Google per consentire a insegnanti e studenti di effettuare didattica a distanza. Attraverso l’uso di G Suite insieme alla tecnologie di rete, è possibile effettuare l’attività didattica ed è possibile creare un collegamento tra alunni e insegnanti per la condivisione di informazioni, documenti, test e videolezioni.
Le applicazioni più importanti di Google Suite for Education sono:
- Gestione Documenti;
- Calendario;
- Classroom (classi virtuali);
- Drive (condivisione dei file e documenti);
- Moduli;
- Meet (per gli incontri virtuali);
- E tanti altri…
In definitiva grazie a questi strumenti i docenti hanno la possibilità di formare classi virtuali, in cui condividere lezioni da registrare per gli assenti, libri, assegnare compiti e svolgere attività in modo collaborativo.
La bellezza di queste applicazioni è che sono sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, cioè accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali. In più tutto il lavoro svolto rimane memorizzato sul cloud, senza che si perda nulla.
Secondo l’ultimo DPCM e secondo le normative dei Presidenti di Regione, il servizio è attivo per gli studenti della scuola primaria, della scuola media e del liceo. Al momento però, usufruiscono del servizio in maniera completa e continuativa con la didattica a distanza solo i ragazzi dei licei. Scuola primaria e scuola media adottano la didattica in presenza.
Al momento della sottoscrizione al servizio G Suite è richiesta l’autorizzazione dei genitori e la sottoscrizione del Regolamento d’uso (i genitori dovranno compilare il modulo di consenso ed inoltralo via mail istituzionale all’istituto di riferimento). Per gli studenti minorenni è obbligatorio compilare e inviare via mail all’istituto, la liberatoria da parte di un genitore/tutore.
Tutti gli studenti avranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del percorso scolastico nell’Istituto.
Google assicura che la piattaforma G Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.
Se vuoi vedere come si effettua il primo accesso alla piattaforma G Suite, clicca qui https://www.paologarrisi.blog/2020/11/15/g-suite-for-education-primo-accesso-lato-studenti/